Si organizzano ATTIVITÀ DIDATTICHE appositamente ideate per scuole e famiglie. I laboratori sono tenuti da personale specializzato e si svolgono in luoghi attrezzati. In collaborazione con ARCHEOMEGA realizziamo VISITE TEMATICHE E LABORATORI DIDATTICI nei MUSEI ARCHEOLOGICI NAZIONALI DI ANCONA, ARCEVIA, CINGOLI, NUMANA.

Alle visite tradizionali affianchiamo i LAB-TOUR, una nuova tipologia di percorso museale che unisce alla visita guidata la didattica laboratoriale alternando momenti esplicativi a dimostrazioni, esperienze sensoriali, attività ludiche e proiezioni multimediali.

Curiamo diversi Laboratori al MUSEO FEDERICO II STUPOR MUNDI di Jesi e seguiamo PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO finalizzati alla formazione e alla progettazione di esperienze professionali
nel settore dei beni culturali.

Nelle scuole proponiamo APPROFONDIMENTI TEMATICI con lezioni frontali e RELATIVI LABORATORI. Si potrà scegliere l’argomento tra una serie di proposte o concordarlo in base a programma scolastico ed alle esigenze della classe. In più organizziamo  VISITE  GUIDATE in collaborazione con guide turistiche alla scoperta del TERRITORIO.

-IL MIO PRIMO APPROCCIO CON LA STORIA (Scuole Primarie)

Vengono proposte una serie di attività didattiche per approfondire il mondo antico e le fonti materiali fondamentali per la suo ricostruzione. I laboratori prevendono le seguenti attività pratiche: SIMULAZIONI DI SCAVO ARCHEOLOGICO – SIGLATURA E RICOMPOSIZIONE DI FRAMMENTI ARCHEOLOGICI – DISEGNI DI REPERTI ARCHEOLOGICI – REALIZZAZIONE DI VASI IN CERAMICA – DECORAZIONE DI VASI DI CERAMICA – REALIZZAZIONE DI MOSAICI

Ogni laboratorio è strutturato in due ore, la prima teorica e la seconda pratica. il costa va dai 5 ai 10€ (secondo l’attività scelta). Tutti i laboratori possono essere svolti a scuola eccetto quelli che prevedono visite guidate interattive.

MEDIOEVO 2.0

Per le Scuole Secondarie di I Grado, vengono proposti dei laborati legati al Medioevo, approfondendo alcuni aspetti legati agli usi, i costumi di quell’epoca con una particolare attenzione al territorio. I diversi laborati prevedono le seguenti attività pratiche: VISITE GUIDATE INTERATTIVE A CENTRI STORICI – LABORATORIO DI ARALDICA – APPROFONDIMENTI TEMATICI SUL PROPRIO TERRITORIO NEL MEDIOEVO – LABORATORIO DI SCRITTURA MEDIEVALE

Ogni laboratorio è strutturato in due ore, la prima teorica e la seconda pratica. il costa va dai 5 ai 10€ (secondo l’attività scelta). Tutti i laboratori possono essere svolti a scuola eccetto quelli che prevedono visite guidate interattive.

LA SCIENZA ARCHEOLOGICA

Per le Scuole Secondarie di II Grado, si propongono delle attività legate ad un “Orientamento all’Archeologia” con il quale i ragazzi si approcceranno all’Archeologia non solo come divertimento ma anche come possibile scelta di un proprio futuro sia universitario che lavorativo. I diversi laboratori prevedono le seguenti attività pratiche: SIMULAZIONE DI SCAVI ARCHEOLOGICI – VISITE INTERATTIVE AI CENTRI STORICI – SIMULATORI E/O ESPERIENZE REALI DI RILEVAZIONI ARCHEOLOGICHE – APPROFONDIMENTI TEMATICI SUL MONDO ANTICO, MEDIEVALE E MODERNO – CATALOGAZIONE DI REPERTI ARCHEOLOGICI – LABORATORIO DI EPIGRAFIA LATINA – LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA DELL’ARCHITETTURA – CREAZIONE DI DATABASE STORICI CARTOGRAFICI

Ogni laboratorio è strutturato in due ore, la prima teorica e la seconda pratica. il costa va dai 5 ai 10€ (secondo l’attività scelta). Tutti i laboratori possono essere svolti a scuola eccetto quelli che prevedono visite guidate interattive.

A tutti i docenti che usufruiranno delle noster attività didattiche, Archeo In Progress offrirà GRATUITAMENTE, previa autorizzazione del dirigente scolastico, un corso di ofmrazione di quaottro ore per la realizzaione di dun database cartografico a tema storico che potranno riutilizzare in classe. Quest’anno il database avrà i lseguente tema:

IL VIAGGIO DI ODISSEO7Co questo corso i partecipanti realizzarenno, coadiuvati dall’operataore, un database cartografico che metterà in relazione il viaggio di Odisseo, cantato nell’Odissea, con i luoghi reali e le conoscenze arcehologiche cercando di capire dove finisce la realtà e dove inizia il mito.

-JESI AL TEMPO DI FEDERICO II (per le scuole di primo e secondo grado)

Una tipologia di passeggiata interattiva per le vie del centro storico di Jesi che permetterà agli studenti di capire come si presentava Jesi al tmepo di Federico II (XIII secolo) attraverso l’ausilio di una mappa tmatica reallizata in Google Mpas. tale suporto web, contenente i dati ele informazioni fornite durante il percorso, potrà essere uno strumento didattico utilizzabile e condivisibile on line sia dalla scuola che dal museo.

-LABORATORIO DI ARALDICA – QUESTIONE DI FAMIGLIA (dagli 11 a 14 anni)

L’attività didattica sarà caratterizzata da una breve introduzione sull’Araldica. I ragazzi saranno poi coinvolti nella realizzazione di uno stemma partendo dal proprio cognome.

-LABORATORIO SUL MOSAICO (dagli 11 a 14 anni)

L’attività didattica comprende una breve introduzione storica sul mosaico e sulla tecninca di realizzazione ed un’attività manuale che porterà i ragazzi alla realizzazione di un piccolo mosaico.

-LABORATORIO SUI CASTELLI (dagli 11 ai 17 anni)

Sul filo conduttore dei Castelli di Federico II, il laboratorio analizzerà i Castelli di Jesi, conquistati dalla città nel corso del XIII secolo con il beneplacito della dinastia sveva. Durante l’attività i ragazzi dovranno analizzare i delimitare l’originaria estensione dei singoli castelli della Vallesina.

-LABORATORIO SULLA SCRITTURA (dagli 11 ai 17 anni)

L’attività si caratterizza da una prima parte in cui si spiegano brevemente le metodologie di scrittura nel Medioevo e da una seconda pratica dove i ragazzi si cimenteranno nella scrittura medievale. In questo caso l’attività sarà calibrata secondo l’età dei partecipanti. I più piccoli dovranno semplicemente scrivere utilizzando inchiostro e piuma d’oca menter i più grandi dovranno scrivere, sempre con gli stessi strumenti, in minuscola carolina.