Lo Studio Associato ARCHEO IN PROGRESS nasce nel 2014 dall’unione di tre archeologi professionisti che hanno deciso di condividere le esperienze maturate nei diversi settori dei beni culturali (scavi archeologici, ricerca, didattica, servizi per il turismo) nel corso di più di dieci anni di attività. Nel 2018 si arricchisce di un quarto socio specializzato sull’innovazione tecnologica applicata all’archeologia ed ai beni culturali. Attualmente lo Studio Associato è costituito dalla dottoressa Donata Carrafelli e dal dottor Alessandro Giuliani

Il background dei soci e la collaborazione con professionalità specifiche quali restauratori, architetti, geologi, esperti in comunicazione, consentono allo studio di rispondere con metodologie e tecniche all’avanguardia a qualsiasi esigenza legata al mondo della ricerca, della valorizzazione, della conservazione e fruizione del patrimonio archeologico e storico-artistico.

ARCHEO IN PROGRESS è inserito nell’elenco degli operatori abilitati alla redazione del documento di valutazione archeologica nel progetto preliminare di opera pubblica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e collabora con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

La nuova sede operativa di Monte Santa Maria Tiberina (Pg), che si aggiunge a quella legale di Ancona (An), favorisce una maggiore distribuzione sul territorio che si traduce in termini di efficienza e risparmio economico sul lavoro.

Ci occupiamo di:

  • ARCHEOLOGIA PREVENTIVA (Indagini ed elaborazione carte di rischio)
  • ASSISTENZA E SCAVI ARCHEOLOGICI (Sorveglianza al movimento terra, indagini archeologiche d’emergenza e di ricerca, elaborazione documentazione scientifica, inventariazione e consegna materiali)
  • VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE (Studio, restauro, redazione e allestimento pannellistica, promozione del territorio, visite guidate)
  • DISEGNI TECNICI (Rilievi tecnici, elaborazioni 3D, ricostruzioni in realtà aumentata)
  • RICERCHE E PERIZIE
  • ATTIVITA’ DIDATTICHE (Per bambini, adulti, famiglie)